Lo spirito eclettico di Berlino. 25 anni dopo la caduta del muro


La capitale tedesca celebra il 25° anniversario della caduta del Muro avvolgendosi in un’atmosfera suggestiva tra rievocazioni storiche, commemorazioni e moderne rivisitazioni di quegli eventi che segnarono il corso della storia.

Oggi Berlino, oltre ai famosi monumenti come la Porta di Brandeburgo, l’Altare di Pergamo, il Duomo e il Reichstag, cela un lato che guarda alla “città divisa” con occhio critico e spirito artistico. In questo itinerario proponiamo una serie di tappe in luoghi dove arte contemporanea, storia, architettura ed estro creativo si fondono originando opere uniche, affascinanti e profondamente radicate nella cultura berlinese. Inoltre, fino al 9 Novembre 2014, sono previsti numerosi eventi e manifestazioni culturali in occasione del 25° Anniversario della Caduta del Muro.

Come prima tappa alla scoperta della Berlino “divisa”, suggeriamo il Panorama “Die Mauer” realizzato dall’artista Yadegar Asisi. L’opera consiste in un “panometro” a 360°, alto 15 metri e lungo 60, che riporta un’elaborazione fotografico-digitale, a grandezza naturale, della Berlino degli anni Ottanta e, attraverso l’effetto prospettico, catapulta il visitatore nel passato, dando l’impressione di ritrovarsi nella città dove la routine quotidiana proseguiva normalmente anche dall’altro lato del Muro. L’itinerario prosegue verso il tempio del design e dell’architettura del XX secolo: il Bauhaus Archiv, dove sono raccolti fotografie, mobili, oggetti, grafiche, lavorazioni tessili e progetti di design che meglio esprimono lo spirito rivoluzionario della Bauhaus, uno dei più innovativi movimenti artistici del Novecento. La visita prosegue in direzione di due luoghi della Berlino-Est testimoni della divisione politico-ideologica durante la Guerra Fredda: il Museo della Deutsche Democratische Republik e i murales (più di 100 opere) che celebrano la pace e la libertà, realizzati su un tratto di Muro conservato, incluso nello spazio espositivo della East Side Gallery. La nostra proposta si conclude con una visita presso la Haus am Waldsee (la Casa sul Lago di Wald): centro d’arte contemporanea della Berlino odierna, offre una collezione che spazia dall’arte barocca alle opere del secolo corrente; in questo luogo, immerso nella natura, si fondono esperienze artistiche, tracce di storia e interpretazioni creative di temi esistenziali come l’eros, la fugacità della vita e le contraddizioni della condizione umana.Da non perdere: la passeggiata tra le opere disseminate all’interno del suggestivo Skulpturenpark della Villa-Museo. Il viaggio che proponiamo ti farà vivere Berlino attraverso le sue bellezze artistiche, i suoi contrasti e i suoi ritmi moderni che la rendono una capitale vibrante, attiva e moderna.

 

Quando

  • Autunno 2014

Dove

  • Camera doppia in Hotel 4* superior

Come

  • Volo di linea A/R da Roma
  • Berlin WelcomeCard 72h inclusa nel prezzo del pacchetto con trasporti pubblici (zona AB), sconti per musei e ristoranti, materiale informativo, mappa e guida della città.

Cosa fare **

  • Visita al Asisi Panorama
  • Ingresso Bauhaus Archiv
  • Visita al DDR Museum e alla East Side Gallery
  • Visita e alla Haus am Waldsee e Skulpturenpark

Inoltre ti suggeriamo…

  • Cena in barca presso il Capt’n Schillow nei pressi dello Zoo di Berlino
  • Il 3 Schwestern: un ristorante all’interno di un’elegante villa, con spettacoli e musica dal vivo
  • L’esclusivo Pauly Saal, ricavato all’interno di una ex scuola femminile ebraica, è oggi un ristorante famoso tra i berlinesi, con cucina tipica e piatti della tradizione tedesca

Quota individuale adulto da €447,00*

Contattaci via email all’indirizzo incoming@etirviaggi.it

oppure vieni a trovarci in sede a Roma, Via Campania 39/A.

Ti aspettiamo!

*I prezzi indicati sono soggetti alla disponibilità al momento della prenotazione. Il pacchetto si intende per un minimo di 2 persone; il prezzo è su base individuale in camera doppia.

**I costi relativi alle attività e ai servizi proposti sono esclusi dal prezzo del pacchetto ma prenotabili presso la nostra agenzia su richiesta del cliente

Su richiesta: supplemento camera singola, riduzione base 3/4 persone.