Biografia


Franco Losvizzero, classe 1973. Artista, regista, operatore culturale. Vive tra Roma, Venezia e New York. Fondatore della Biennale di Porto Ercole nel 2000, di cui è stato direttore per cinque anni tra Forte Stella in Toscana e Castel Sant’Angelo a Roma (rinominata per l’occasione Biennale in TRANSito). Ideatore del PAN – Museo Subacqueo di Panarea . Ideatore del MOMA Hostel – Museo Abitale di Roma. Ideatore e organizzatore della Biennale di Arte e Cibo a Roma (2018).

Scultore di vetro a Murano con diverse collezioni realizzate, più conosciuto per installazioni meccaniche e performances da circa 20 anni è pittore dal tratto espressionista e surrealista.

Dal 2018 ad oggi espone a New York City 5 Souls –solo-show in Chelsea; ultimo lavoro dal 17 al 29 settembre 2019 al Macro Asilo “Il teatro dei burattini”.

 

«Losvizzero trasferisce sempre un po’ di se nei mostri che popolano il suo immaginario poetico, e che con i loro vizi e le loro virtù hanno composto, negli anni, il pantheon di una personale cosmologia.»

Francesca Franco

 

Testo critico di Francesca Franco